Ricetta Spaghetti allo scoglio

(Firenze)ore 15:18:00 del 01/01/2018 - Genere: , Cucina

Ricetta Spaghetti allo scoglio

In un piatto sono concentrati tutti i profumi del Mediterraneo che condiscono gli spaghetti, risottati in padella per assorbire il sapore del mare e diventare ancora più appetitosi!

La tradizione italiana della cucina marinara vanta numerose ricette importanti come gli spaghetti alle vongole o il sautè di cozze e vongole fino a finire alle prelibatezze regionali, come il brodetto fanese o la fregola con le arselle, per citarne qualcuno. Ma in tantissimi ristoranti vi sarà capitato di leggere o assaporare gli spaghetti allo scoglio. Perché non provare a farli a casa allora? In un piatto sono concentrati tutti i profumi del Mediterraneo che condiscono gli spaghetti, risottati in padella per assorbire il sapore del mare e diventare ancora più appetitosi! Esistono innumerevoli versioni di questa prelibatezza, noi vi proponiamo la nostra, con vongole e cozze insieme alla prelibata carne degli scampi! Ma voi sentitevi liberi di aggiungere o sostituire gli ingredienti con lupini, cannolicchi, seppioline, polipetti e gustare così degli spaghetti allo scoglio sempre diversi, ma soprattutto sempre più buoni!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito gli spaghetti allo scoglio; è possibile conservare in frigorifero in un contenitore di vetro e coperto con pellicola per un giorno al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire il vino con del brandy o del cognac per conferire una nota ancora più aromatica. Un pizzico di piccante non guasterà, quindi aggiungete anche un po’ di peperoncino per arricchire gusto e profumo!

Ingredienti

Spaghetti N°5 320 g

Cozze 1 kg Vongole 1 kg Calamari 300 g Scampi 8 Pomodorini ciliegino 300 g Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Aglio 1 spicchio Prezzemolo da tritare 1 ciuffo Vino bianco 40 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Come preparare gli spaghetti allo scoglio

Per realizzare la ricetta degli spaghetti allo scoglio innanzitutto pulisci i molluschi. Metti le vongole a bagno per almeno 2 ore in acqua fredda leggermente salata, cambiando l'acqua 2-3 volte ed eliminando ogni volta la sabbia. Sciacquale sotto acqua fredda corrente. Lava e spazzola con una paglietta le cozze sotto un getto di acqua. Elimina il bisso (il gruppo di filamenti che fuoriesce dalle valve) e sciacquale di nuovo. Scalda nella casseruola 1 cucchiaio di olio con 1 spicchio d'aglio spellato, unisci le vongole e irrorale con 1/2 bicchiere di vino. Copri, falle aprire a fiamma viva e trasferiscile in una ciotola. Filtra il liquido di cottura attraverso un colino foderato con un telo e tienilo da parte. Apri le cozze con lo stesso procedimento e sguscia i 2/3 dei molluschi.

Prepara 400 g di calamari piccoli. Rosola lo scalogno tritato nella padella con 5 cucchiai di olio. Aggiungi i calamari, dopo 4-5 minuti irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Unisci i pelati sgocciolati e tagliuzzati con le forbici e cuoci per circa 40-45 minuti, aggiungendo di tanto in tanto mestolini di liquido di cottura dei molluschi. Regola di sale e peperoncino.

Taglia scampi e gamberi sulla schiena con le forbici ed elimina il filetto nero con uno stecchino. Sciacquali, diponili nella padella del sugo, prosegui la cottura per 1-2 minuti, copri e spegni. Lessa la pasta al dente, scolala e trasferiscila nella padella sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Unisci cozze, vongole e 2-3 cucchiai di liquido di cottura dei molluschi caldo, mescola e lascia insaporire per 1-2 minuti.

Spolverizza con il prezzemolo e servi gli spaghetti allo scoglio

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pasta al forno con broccoli e pancetta
Ricetta Pasta al forno con broccoli e pancetta
(Firenze)
-

Il tocco saporito della pancetta renderà ancora più gustosa e irresistibile la pasta.
Le proprietà benefiche dei broccoli le conoscono tutti ma in pochi sanno quanto...

Ricetta Parmigiana di verdure invernali
Ricetta Parmigiana di verdure invernali
(Firenze)
-

Da un lato verdure arrostite al forno, dall’altro un colorato e saporito burro noisette.
Siamo abituati a conoscere ed utilizzare il formaggio Casera per le famose...

Ricetta Fish and chips di rana pescatrice
Ricetta Fish and chips di rana pescatrice
(Firenze)
-

Niente merluzzo o classiche patate fritte oggi prepariamo il fish and chips di rana pescatrice con patate dolci!
Da una delle ricette anglosassoni più famose al mondo nasce il piatto che vi...

Ricetta Biscotti al farro e arancia
Ricetta Biscotti al farro e arancia
(Firenze)
-

Personalizzate i biscotti al farro con il vostro tocco e in base a ciò che più amano le persone che vi stanno intorno!
La farina di farro è sicuramente un ottimo aiutante in cucina e grazie al suo...

Ricetta Crackers al teff
Ricetta Crackers al teff
(Firenze)
-

Ci vorrebbe uno snack sano e nutriente da sgranocchiare per placare i morsi della fame senza sensi di colpa… niente di più facile con i nostri crackers al teff!
Cosa fare quando lo stomaco comincia a brontolare e magari l’ora di pranzo è...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati