Ricetta Tortini alle tre carote

(Torino)ore 15:06:00 del 11/12/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Tortini alle tre carote

Un appetitoso risotto dalle note leggermente speziate, grazie alla presenza del curry, menta e limone.

Dolci o salati i tortini sono delle monoporzioni che attirano sempre! Oggi vogliamo proporvi una versione perfetta per preparare a casa un antipasto gourmet... i vostri ospiti resteranno stupiti prima dal loro aspetto, poi dal gusto! Un appetitoso risotto dalle note leggermente speziate, grazie alla presenza del curry, menta e limone. Il tutto custodito da un intreccio di carote di ben tre varietà, per un mix di colori di grande effetto! E se già questo vi sembra abbastanza il vero tocco sarà la fonduta di tomini, che accompagneranno il tortino con il loro gusto inconfondibile!

Conservazione

I tortini alle tre carote si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Anche la fonduta si può conservare in frigorifero per un paio di giorni; basterà scaldarla per ottenere la consistenza iniziale.

Consiglio

Arricchite ciascun tortino con cubetti di speck o verdure a piacere!

INGREDIENTI

300 g Farina 00 300 g Carote grattugiate 3 Uova 120 g Zucchero semolato 60 g Olio di semi 1 pizzico Sale 1 bustina Lievito per dolci 1 cucchiaio Cannella in polvere

PREPARAZIONE

Step 1

Dopo aver lavato bene le carote, grattugiatele in una ciotola e tenetele da parte mentre usando uno sbattitore elettrico monterete le uova con lo zucchero finchè siamo spumose e morbide, aggiungete a questo punto, continuando a mescolare, l'olio e il sale.

Step 2

A parte unite la farina col lievito in polvere e la cannella, e successivamente aggiungeteli all'impasto delle uova, setacciandola per evitare la formazione di palline di farina.

Step 3

Aggiungete ora anche le carote e accendete il forno portandolo a circa 170 °C.

Step 4

Se avete stampini antiaderenti versate direttamente il composto fino a circa 2/3 dell'altezza, altrimenti procedete a imburrarli e infarinarli prima di versarvi il composto.

Step 5

Cuocere per circa 30 o 40 minuti verificando la cottura con uno stuzzicadenti infilato in un muffin (deve uscire asciutto per una cottura ottimale).

Step 6

Estraete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere i muffins dagli stampi.

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Croissant salati
Ricetta Croissant salati
(Torino)
-

Sfogliati, fragranti e dal profumo di burro che inebria i vostri sensi, queste brioches hanno un gusto molto neutro e si possono farcire con quello che più amate!
  Siete amanti dei croissant, ma preferite iniziare la giornata con salumi e...

Ricetta Pasticcio di pollo e patate
Ricetta Pasticcio di pollo e patate
(Torino)
-

Ingrediente immancabile del pasticcio è la patata, bollita e ridotta a una purea, garantirà la consistenza morbida che contraddistingue questa pietanza.
  Quando si parla di pasticci in cucina non allarmatevi, nessun disastro in...

Ricetta Pasta allo scarpariello
Ricetta Pasta allo scarpariello
(Torino)
-

La ricetta dello scarpariello, una pasta veloce e gustosa che fa parte della tradizione napoletana, nata decenni fa tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli a Napoli.
  Una pasta sciuè sciuè: pomodorini, formaggio e basilico fresco in abbondanza....

Ricetta Penne all'Arrabbiata
Ricetta Penne all'Arrabbiata
(Torino)
-

Questa regione ci regala un piatto ormai divenuto parte della cultura culinaria dell’intero stivale, così come successo per gli spaghetti cacio e pepe e la pasta alla carbonara.
  Le penne all’arrabbiata sono un piatto tipico di Roma, diffuso in tutto il...

Ricetta Biscotti all'amarena
Ricetta Biscotti all'amarena
(Torino)
-

È consigliabile realizzare il pan di Spagna e la frolla il giorno precedente, così da rendere più veloce la composizione del biscotto.
  Entrando in una caffetteria o un pastificio napoletano non potrete fare a...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati