Ricetta Zucchine a scapece

(Catanzaro)ore 12:17:00 del 27/06/2018 - Genere: , Cucina

Ricetta Zucchine a scapece

Tutte queste preparazioni, originariamente nate per conservare gli alimenti (in particolare pesce e carne, poi anche le verdure), sono divenute poi ricette tipiche e tradizionali.

Tutti le abbiamo assaggiate almeno una volta a Napoli ma non solo... le zucchine a scapece sono uno dei contorni più gustosi che ci sia.

Il nome a scapece o alla scapece probabilmente viene fatto risalire al tempo della dominazione spagnola, al termine escabeche che significa inzuppare.

Le zucchine fritte infatti vengono tuffate ancora calde in un'emulsione di olio, aceto di vino, prezzemolo e aglio. La preparazione a scapece è molto simile a quella in carpione.

Tutte queste preparazioni, originariamente nate per conservare gli alimenti (in particolare pesce e carne, poi anche le verdure), sono divenute poi ricette tipiche e tradizionali.

Le zucchine a scapece sono ottime da servire come antipasto insieme a crostini di pane oppure come contorno, in particolare di piatti di pesce come gli involtini di pesce spada

Conservazione

Potete conservare le zucchine a scapece per 1 giorno in frigorifero coperte con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L’acidità della preparazione a scapece dipende dai gusti personali e dal tipo di aceto utilizzato: se preferite un’acidità leggera diluite l’aceto utilizzato con dell'acqua fino a raggiungere il grado di acidità desiderato.

Potete preparare allo stesso modo anche le melanzane, scottandole in acqua al posto di friggerle e tagliandole a fettine o a striscioline.

Come preparare le zucchine alla scapece

Lavate le zucchine, asciugatele e poi con un coltello tagliate via le estremità (1). Tagliatele a rondelle, leggermente spesse (2). Friggetele un po' per volta in olio bollente (3), rigirandole spesso, fino a farle imbiondire.

Sgocciolatele con la schiumarola e ponetele su di un piatto su cui precedentemente avrete poggiato la carta assorbente. Prendete un'insalatiera, versatevi le zucchine, salatele e aggiungete le foglie di menta (4). In un pentolino mettete a bollire per qualche minuto l'acqua, l'aceto e lo spicchio d'aglio tagliato a pezzetti (5). Versate il tutto sulle zucchine, ed aggiungete tre cucchiai di olio della frittura (6). Mescolate delicatamente, ricoprite l'insalatiera con la pellicola trasparente e lasciate riposare le zucchine alla scapece per qualche ora prima di servirle.

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Polpette di sedano
Ricetta Polpette di sedano
(Catanzaro)
-

Fragranti e dorate, le polpette di sedano sono servite su un letto di salsa di pomodoro che richiama alla lontana la ricetta a cui esse si ispirano, le polpette pratesi, tradizionalmente abbinate a un ragù di carne.
  Tutti utilizziamo regolarmente carote, sedano e cipolla per preparare il...

Ricetta Sandwich di pollo
Ricetta Sandwich di pollo
(Catanzaro)
-

Una miscela di spezie esotiche che arriva da oltreoceano ed esprime un mix unico di sapori di diverse culture culinarie, insieme alla passione per lo street food, hanno ispirato questo piatto veloce e informale.
  Quanto volte vi sarà capitato di avanzare del pollo arrosto fatto in casa...

Preparazione Pancotto del Gargano
Preparazione Pancotto del Gargano
(Catanzaro)
-

Non bisogna trascurare però che le ricette appartenenti alla nostra tradizione ci permettono anche di rivalutare l’importanza delle materie prime legate al territorio e dei piatti di recupero.
  La cucina contadina viene spesso definita povera perché realizzata con...

Ricetta Ciambella abbraccio
Ricetta Ciambella abbraccio
(Catanzaro)
-

E gli amanti degli animali sanno anche quanto sia bello stringerli tra le nostre braccia.
  Diciamoci la verità, cosa c'è di meglio di un abbraccio? Quello caldo della...

Ricetta Crocchette di riso giallo con stracchino
Ricetta Crocchette di riso giallo con stracchino
(Catanzaro)
-

Si tratta di piccole polpette preparate con una delle ricette più famose in Italia e apprezzate anche all'estero.
  Amanti del risotto alla milanese oggi vogliamo farvi strabuzzare gli occhi...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati