Ricetta Zuppa alla Pavese

(Pavia)ore 20:29:00 del 11/02/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Zuppa alla Pavese

Una volta tornato in Francia Francesco I non dimenticò quella pietanza molto semplice e rustica che divenne molto celebre nei secoli.

La zuppa alla pavese, sapore di piatti antichi, quelli che nascevano dai pochi ingredienti a disposizione...magari un ovino regalato dalla gallina, del buon brodo...di carne o verdura a seconda della disponibilità e del pane, anche raffermo che fresco c'era una volta a settimana!

Zuppa alla pavese, il nome dice tutto, di origine lombarda, in particolare della zona di Pavia sembra che nacque dalla necessità di rifocillare niente popo' di meno che Francesco I di Francia, una volta preso prigioniero nella Battaglia di Pavia

A volte una ricetta non è solo un piatto da gustare nella quotidianità o per un'occasione speciale, ma è una storia, raccontata che si sviluppa tra i fornelli e la tavola. Come quella della zuppa alla Pavese, un piatto di origine contadina: la leggenda vuole che una contadina di una cascina della zona, per sfamare Francesco I di Francia sconfitto in battaglia dai Lanzichenecchi e fatto prigioniero, mise insieme gli ingredienti di cui disponeva, ovvero uova, pane raffermo e un pò di brodo di gallina. Una volta tornato in Francia Francesco I non dimenticò quella pietanza molto semplice e rustica che divenne molto celebre nei secoli.

Ingredienti

Uova 4 Pancarrè 4 fette Brodo di carne 1 l Burro 40 g Grana padano 40 g

Preparazione

Per la preparazione della zuppa Pavese è necessario preparare del brodo di carne, almeno un litro.

Nel frattempo sciogliete il burro in un tegame, aggiungete le fette di pane, alle quali avrete tolto il bordo scuro, e fatele dorare da ambo il lati; al termine disponetene una in ogni piatto fondo, o meglio ancora in una terrina che possa essere messa in forno.

Su ogni fetta rompete un uovo cercando di tenere unito il tuorlo, cospargete con un paio di cucchiai di grana padano, versate poi un mestolo di brodo caldo.

Mettete in forno scaldato a 150 gradi per 5 minuti, poi servite la Zuppa alla Pavese ben calda.

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Crema di porri e castagne
Ricetta Crema di porri e castagne
(Pavia)
-

Questa ricetta ci riporta indietro nel tempo quando piatti semplici e umili come questo, le uova alla contadina o la zuppa di fagioli e scarole, erano all’ordine del giorno.
  Immaginate di scaldare le vostre mani cingendo una ciotola fumante di...

Ricetta Canederli di barbabietola
Ricetta Canederli di barbabietola
(Pavia)
-

Prendendo spunto da questa ricca e gustosa pietanza, abbiamo dato vita ai canederli di barbabietola, deliziose polpette dalle tinte amaranto e dal gusto delicato, accompagnate da una sfiziosa salsa aromatizzata allo zafferano.
  Le ricette della tradizione regionale italiana sono da sempre fonte di...

Ricetta Pane al topinambur
Ricetta Pane al topinambur
(Pavia)
-

Il topinambur con il suo sapore che ricorda quello del carciofo e la sua consistenza simile a quella delle patate, è un ortaggio versatile e buono, da gustare semplicemente saltato in padella con erbe aromatiche, o in modo più raffinato in un flan, o anco
  Il topinambur con il suo sapore che ricorda quello del carciofo e la sua...

Taralli sugna e pepe: preparazione
Taralli sugna e pepe: preparazione
(Pavia)
-

Un giorno un panettiere napoletano si rese conto che poteva creare qualcosa di ancora più magico aggiungendo qualche altro ingrediente o creando nuove forme.
  Il mestiere del panettiere: uno dei più nobili e affascinanti del mondo....

Ricetta Risotto ai 4 formaggi
Ricetta Risotto ai 4 formaggi
(Pavia)
-

Lasciatevi tentare da questo primo piatto candido e avvolgente e ricordatevi di gustarlo ben caldo!
  Quando i formaggi sono protagonisti dei primi piatti la golosità è garantita:...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati