Ricetta Zuppa di scarole e patate

(Catanzaro)ore 15:13:00 del 07/11/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Zuppa di scarole e patate

Oggi prepariamo una coccola proprio speciale: la zuppa di scarola e patate, che racchiude due dei migliori ingredienti di questo periodo e li trasforma in un piatto perfetto per tutta la famiglia!

Con l'arrivo delle prime giornate fredde e uggiose si da il via al periodo delle zuppe! Una calda e fumante minestra di legumi, o una cremosa vellutata possono trasformarsi in un perfetto comfort food da gustare in ufficio, per una pranzo fugace, o per una cenetta, magari vicino al camino nella vostra cucina! Oggi prepariamo una coccola proprio speciale: la zuppa di scarola e patate, che racchiude due dei migliori ingredienti di questo periodo e li trasforma in un piatto perfetto per tutta la famiglia! Il gusto leggermente amarognolo della scarola si sposa benissimo con quello delle patate, ma la cosa più appetitosa di questa ricetta saranno i crostoni di pane leggermente tostati, profumati al rosmarino e con uno strato abbondante di caciocavallo fuso!

Ingredienti

Scarola riccia 450 g Patate 400 g Porri 250 g Brodo vegetale q.b. Aglio 2 spicchi Peperoncino 1 Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b.

PER I CROSTONI

Filoncini di pane di grano duro, a fette 250 g Caciocavallo silano 100 g Olio extravergine d'oliva q.b. Rosmarino q.b.

Come preparare la Zuppa di scarole e patate

Zuppa di scarole e patate

Per preparare la zuppa di scarole e patate come prima cosa realizzate il brodo vegetale, poi passate alla pulizia delle verdure. Dividete la scarola a metà, eliminate il picciolo (1) e tagliatela a listarelle di circa 3-4 cm. Lavatela sotto l'acqua corrente (2) e tenete da parte. Passate al porro, eliminate la parte verde e fate un'incisione verticale (3) in modo da eliminare facilmente il primo strato.

Zuppa di scarole e patate

Tagliatelo poi a rondelle (4) e passate alle patate. Pelatele (5) e tagliatele a cubetti di circa 2-3 cm (6).

Zuppa di scarole e patate

In ultimo tritate anche il peperoncino (7). Adesso versate un filo d'olio in un tegame, aggiungete gli spicchi d'aglio e il peperoncino (8); scaldate e unite anche il porro. Stufatelo per circa 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto, poi eliminate l'aglio (9)

Zuppa di scarole e patate

e aggiungete le patate (10). Lasciatele insaporire per qualche istante quindi aggiungete anche la scarola (11). Aggiungete abbondante brodo (12) fino a coprire il tutto.

Zuppa di scarole e patate

Salate e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto (13). Quando la zuppa di scarole e patate sarà quasi pronta occupatevi di realizzare i crostoni. Ricavate 8 fette dal filone di grano duro (14) e disponetele su una leccarda foderata con carta forno. Irroratele con un filo d'olio e disponete su ciascuna degli aghi di rosmarino (15). Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 5 minuti.

Zuppa di scarole e patate

Nel frattempo grattugiate il caciocavallo (16) e non appena i crostoni saranno leggermente dorati (17) utilizzatelo per ricoprirli (18). Rimettete in forno per altri 2-3 minuti,

Zuppa di scarole e patate

fino a che il formaggio non si sarà fuso (19). A questo punto anche la zuppa sarà pronta (20) e potrete servirla accompagnandola con i crostoni al formaggio (21).

Conservazione

La zuppa di scarole e patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per dare un tocco in più aggiungete un mix di frutta secca, tostato in forno o in padella per qualche istante. Se invece volete dare una nota decisa aggiungete un pezzo di cotenna di maiale insieme alle patate!

GialloZafferano

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pizzoccheri alla valtellinese
Ricetta Pizzoccheri alla valtellinese
(Catanzaro)
-

Diffidare dalle imitazioni però: per quanto sia un piatto di umili origini, i pizzoccheri sono una pietanza la cui bontà non deriva solo dalla lavorazione degli ingredienti ma anche dalla scelta degli stessi: farina di grano saraceno macinata a pietra, ve
  Ci sono piatti genuini e sostanziosi in grado di scaldare pancia e cuore,...

Ricetta Ciambella al cioccolato
Ricetta Ciambella al cioccolato
(Catanzaro)
-

Una ricetta genuina che abbiamo già provato in altre golose varianti come quella con cuore al cocco oppure farcita con crema di nocciole…
E’ soffice, profumata e dal sapore inconfondibile… quel sapore che ci riporta...

Ricetta Costine al forno
Ricetta Costine al forno
(Catanzaro)
-

Le costine al forno vi conquisteranno con la loro morbidezza e il loro sapore, grazie alla lenta cottura in forno, insieme alle patate.
Un secondo piatto succulento, di quelli che ci si dimentica del bon ton a tavola...

Ricetta Involtini di tacchino al sugo
Ricetta Involtini di tacchino al sugo
(Catanzaro)
-

Per il ripieno abbiamo scelto di unire insieme le cime di rapa, le classiche alleate delle orecchiette, insieme alla fontina.
  Un'idea semplice e veloce per il pranzo? Provate la nostra ricetta degli...

Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
(Catanzaro)
-

La nuova crema a base di cacao e nocciole della Mulino Bianco Barilla è sbarcata da poche ore sugli scaffali dei negozi dando il via alla sfida con la Nutella Ferrero.
Per gli amanti della crema di nocciole l'attesa è finita: da lunedì sugli...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati