Salario minimo a 9 euro: tutti i costi per le aziende

(Trento)ore 11:19:00 del 05/08/2019 - Genere: , Economia, Lavoro

Salario minimo a 9 euro: tutti i costi per le aziende

Sotto la soglia di 9 euro - il livello lordo cui, secondo la proposta del M5s, si dovrebbe collocare il salario minimo - si trova il 28,9% dei rapporti di lavoro: 4,3 milioni.

SALARIO MINIMO 9 EURO - Un salario minimo orario di 9 euro lordi l’ora, l’attuale valore previsto dal Ddl Catalfo all’esame del Senato, comporterebbe per le imprese un costo di 6,7 miliardi. La misura, bandiera del M5S, si applicherebbe infatti a circa 2,6 milioni di dipendenti del settore privato non agricolo (esclusi i lavoratori domestici).

Di questi, circa 1,9 milioni sono lavoratori a tempo pieno (il 18,4% del totale dei dipendenti a tempo pieno), e in riferimento a loro, l’aggravio a carico dei datori è calcolato in 5,2 miliardi. I rimanenti circa 680mila lavoratori sono impiegati a tempo parziale (il 29% del totale dei dipendenti part-time).

SALARIO MINIMO 9 EURO - In questo caso, l’adeguamento retributivo al nuovo minimo legale di 9 euro lordi l’ora peserebbe sulle imprese per 1,5 miliardi.

I numeri sull’impatto per le aziende del salario minimo di 9 euro lordi sono contenuti nella memoria, presentata in Parlamento, che Inapp (ex Isfol) pubblica oggi sul sito internet www.inapp.org. Considerando anche agricoltura e lavoro domestico, che saranno esclusi dalla norma, il costo della misura stimato dall’Inps, presieduto dall’economista Pasquale Tridico, è di 9,7 miliardi per il 28% di lavoratori.

SALARIO MINIMO 9 EURO - Secondo i numeri portati alla Camera dall'Istituto della previdenza sociale, i settori con il maggior numero di rapporti di lavoro al di sotto della soglia minima sono quelli del noleggio, agenzie di viaggio, servizi alle imprese (688 mila rapporti di lavoro per 1 miliardo e 736 milioni di massa retributiva); attività manifatturiere (672 mila rapporti di lavoro per 1 miliardo e 508 milioni di euro di retribuzioni lorde sotto soglia); servizi di alloggio e ristorazione (571 mila rapporti di lavoro per 1 miliardo e 59 milioni di retribuzioni lorde); lavoratori domestici (482 mila rapporti di lavoro per 1 miliardo 912 milioni di euro di retribuzioni lorde sotto soglia), operai agricoli (414 mila rapporti di lavoro per 312 milioni di retribuzioni complessive sotto soglia).

Alle audizioni hanno preso parte anche i Consulenti del Lavoro, che già nel recente passato avevano stimato - nella configurazione di salario minimo a 9 euro lordi per tutti i lavoratori - un aumento del costo del lavoro per le aziende nell'ordine dle 20 per cento e una spesa di 5 miliardi e mezzo di euro per adeguare chi si trova al di sotto. A questo conteggio, in audizione l'Ordine di Consulenti del lavoro ha aggiunto una seconda considerazione: considerando anche i costi indiretti per 12 miliardi per l'adeguamento dei livelli di inquadramento dei lavoratori sopra la soglia, il conto totale salirebbe a 17,5 miliardi.

Secondo l'Alleanza delle Cooperative, alla contrattazione sottoscritta dalle parti sociali più rappresentative spetta la determinazione del salario minimo, riservandola alla legge solo nei settori nei quali la contrattazione leader è assente, o dove prevalgono contratti sottoscritti da soggetti non rappresentativi. Di controm con un salario minimo di legge valido per tutti "si introdurrebbe un pericoloso sistema che non ha nulla a che vedere con la storia delle relazioni industriali e degli assetti contrattuali del nostro paese, dove la definizione dei salari minimi resta prerogativa delle parti sociali; senza dimenticare che il contratto collettivo non stabilisce solo i salari, ma garantisce tutele e diritti per i lavoratori e opportuni strumenti di flessibilità alle mutate esigenze organizzative e di mercato delle imprese".

Scritto da Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Trento)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
(Trento)
-

L’esperimento è stato fatto nella sede di Tokyo del colosso informatico, e ha riguardato 2.300 dipendenti. La produttività è aumetata del 39,9% e i costi aziendali si sono ridotti
MICROSOFT ECCO IL TEST DELLA SETTIMANA DI LAVORO DA 4 GIORNI - Lavorare meno per...

Fiat venduta alla Francia, ma nessuno lo dice
Fiat venduta alla Francia, ma nessuno lo dice
(Trento)
-

FIAT VENDUTA ALLA FRANCIA, PERCHE' NESSUNO NE PARLA? - E’ stata annunciata come una fusione alla pari
FIAT VENDUTA ALLA FRANCIA, PERCHE' NESSUNO NE PARLA? - E’ stata annunciata come...

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
(Trento)
-

LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se sia ancora in vigore quell’articolo 47 della Costituzione italiana, che recita più o meno
LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se...

Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
(Trento)
-

COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da parte tanto denaro, ma non è comunque un’alchimia impossibile.
COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati