SCIENZA: Chi vive in piccole citta' e' piu' felice!

(Campobasso)ore 20:27:00 del 20/05/2018 - Genere: , Curiosità, Scienze

SCIENZA: Chi vive in piccole citta' e' piu' felice!

Le persone che vivono in piccole città e in campagna sono più felici. A suggerirlo è un team di ricercatori canadesi, secondo cui un più forte senso di appartenenza alla comunità porterebbe a un maggior benessere personale

Dove si nasconde la felicità? Nelle grandi metropoli, piene di luci, persone, ristoranti e divertimenti? Niente di tutto questo. Anzi. Il vero benessere si raggiungerebbe vivendo in piccole cittadine e in campagna. A riferirlo sono stati i ricercatori canadesi della Vancouver School of Economics e della McGill University, secondo cui la felicità non sarebbe associata alla ricchezza o all’istruzione, bensì alla capacità delle piccole comunità di stringere rapporti con le altre persone più forti e raggiungere, quindi, un maggior senso di appartenenza.

 

Per capirlo, i ricercatori hanno analizzato circa 400mila risposte ad alcuni sondaggi svolti in oltre 1.200 comunità dell’intero paese. Per “misurare” i livelli di felicità, i ricercatori si sono basati fondamentalmente sulle risposte dei partecipanti alla domanda: “quanto sei soddisfatto della tua vita da 1 a 10?”. Dall’analisi è emerso che in qualche modo la felicità era associata alla densità della popolazione, ovvero alla concentrazione di persone che vivono in una determinata area.

Più precisamente, i ricercatori hanno scoperto che la densità di popolazione media nelle comunità più infelici era di 8 volte superiore rispetto a quelle comunità che si erano dichiarate essere felici. “La vita è significativamente meno felice nelle aree urbane”, si legge nel documento.

Ma cosa rende le comunità più felici, diverse da tutte le altre? Dai dati del sondaggio, i ricercatori hanno scoperto che le persone delle comunità con un benessere maggiore avevano orari di lavoro più brevi e abitazioni meno costose.

Inoltre, erano più propense a frequentare luoghi come la chiesa, e quindi avere maggiori probabilità di provare un senso di appartenenza alla loro comunità. Secondo i ricercatori, quindi, vivere nelle piccole città darebbe l’opportunità alle persone, rispetto alle grandi metropoli, di formare forti legami sociali.

Inoltre, dalla ricerca non è emersa alcuna associazione tra la felicità e i livelli di reddito medi, tassi di disoccupazione e di istruzione. Le persone possono trasferirsi in città per lavori ben pagati, precisano i ricercatori, ma la ricerca suggerisce che ciò non li rende assolutamente più felici. Sebbene sia ancora presto per parlare di una relazione di causa-effetto tra una bassa densità di popolazione e felicità, c’è qualcosa nelle piccole città e nella vita di campagna che è associata a maggiori livelli di felicità. In buona sostanza: più lontano vivi dalle città, più sei felice.

Da: QUI

Scritto da Carmine

ALTRE NOTIZIE
Meteore, comete e congiunzioni: il cielo di DICEMBRE e' uno SPETTACOLO!
Meteore, comete e congiunzioni: il cielo di DICEMBRE e' uno SPETTACOLO!
(Campobasso)
-

Il mese di dicembre, quello in cui prende ufficialmente il via l'inverno, offre un ricchissimo menù di spettacolari eventi astronomici, da osservare a occhio nudo, con un semplice binocolo o al telescopio.
Il mese di dicembre, quello in cui prende ufficialmente il via l'inverno, offre...

A NAPOLI la fermata BUS piu' BELLA DEL MONDO
A NAPOLI la fermata BUS piu' BELLA DEL MONDO
(Campobasso)
-

Ci sono due fermate dell’autobus in via Posillipo che per collocazione sono dei veri e propri capolavori involontari: le pensiline trasparenti danno le spalle allo straordinario spettacolo del Golfo di Napoli con Vesuvio e Castel dell’Ovo.
Via Posillipo è la lunga strada panoramica che sale su verso la zona collinare...

Segnali di MAGNESIO pericolosamente bassi? Ecco come saperlo
Segnali di MAGNESIO pericolosamente bassi? Ecco come saperlo
(Campobasso)
-

Si parla di carenza di magnesio quando i valori di minerale assunti sono al di sotto del fabbisogno quotidiano.
  Si parla di carenza di magnesio quando i valori di minerale assunti sono al...

Cannabis terapeutica: 1 persona su 2 che la prova ABBANDONA I FARMACI!
Cannabis terapeutica: 1 persona su 2 che la prova ABBANDONA I FARMACI!
(Campobasso)
-

La cannabis terapeutica oggi diffusa principalmente sotto forma di CBD è stata utilizzata per almeno 5.000 anni e ha una lunga storia come medicina in tutta l’Asia, l’Africa, l’Europa e l’America.
La cannabis terapeutica proviene da piante di cannabis medicinalecoltivata senza...

Volete il VERO NATALE? Andate a Salisburgo: ve ne innamorerete!
Volete il VERO NATALE? Andate a Salisburgo: ve ne innamorerete!
(Campobasso)
-

Le testimonianze dei primi Christkindlmarkt qui risalgono addirittura al 1491 (prima che Cristoforo Colombo scoprisse gli hamburger e il Ringraziamento, per intenderci).
Partiamo da un presupposto: se questa città fosse un profumo sarebbe quello del...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati