Sesso: ecco perche' parlarne con le amiche fa bene!

(Catanzaro)ore 19:02:00 del 17/11/2018 - Genere: , Sesso

Sesso: ecco perche' parlarne con le amiche fa bene!

Parlare del sesso, e degli argomenti collegati, con i propri amici farebbe bene alla salute. 

Parlare del sesso, e degli argomenti collegati, con i propri amici farebbe bene alla salute. Sarebbe cioè associato a un miglior benessere sessuale e generale. Lo racconta un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Sexual Health accodandosi ai risultati di un’altra indagine, realizzata nel 2014 ma dal tenore scientifico del tutto inferiore (era un sondaggio su Match) secondo cui il 57% delle donne single discute abitualmente delle proprie esperienze sessuali con amici e amiche, ovviamente più di quanto ne parlino con i genitori.

«La comunicazione sul sesso è una variabile importante del benessere sessuale anche perché il sesso rimane un tema taboo, in particolare per le donne spiega l’autrice Katrina L. Pariera della George Washington University. La studiosa ha chiesto a 617 donne statunitensi di raccontarle le loro vite sessuali ma anche il loro rapporto di comunicazione e intimità con gli amici. Dai questionari sono emersi alcuni elementi. Primo, che le donne tendevano a cercare una comunicazione espressiva e affettiva, e non prettamente utilitaristica, alle altre donne. Secondo, quando le amiche offrivano informazioni incoraggianti o positive, le donne ne uscivano più propense a chiedere al partner di cambiare qualcosa nelle loro abitudini sessuali o una verifica sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Non è tutto oro quel che luccica: lo studio sottolinea per esempio come discutere di temi sessuali con gli amici, in particolare le amiche, possa significare anche informazioni sballate o inaccurate. Tuttavia questo non riguarda la dimensione comunicativa nel dettaglio ma la mancanza di educazione e formazione di partenza, in particolare in ambito sessuale. La prima, invece, può aiutare ad abbattere falsi miti o lenire ansie inutili o dannose.

«Spesso quando parliamo molto di sesso ci educhiamo le une con le altre, ci aiutiamo a risolvere i problemi e così via. Ma possiamo anche aumentare le tensioni e le informazioni inappropriate – ha aggiunto Pariera – dunque non abbiamo solo bisogno di parlarci di più ma anche meglio». Sempre, ovviamente, considerando anche la posizione del proprio o della propria partner: sarà d’accordo sulla condivisione di dettagli sul proprio rapporto?

Da: QUI

 

Scritto da Luca

ALTRE NOTIZIE
10 segnali che stai flirtando (e non lo sai)
10 segnali che stai flirtando (e non lo sai)
(Catanzaro)
-

Scopri il linguaggio del corpo femminile e impara a riconoscere i segnali che il tuo corpo manda all'altra persona. Forse stai flirtando e non lo sai.
Può essere esplicita, sfacciata, volontaria e consapevole. Ma a volta...

Segni Zodiacali: chi e' il migliore sotto le lenzuola?
Segni Zodiacali: chi e' il migliore sotto le lenzuola?
(Catanzaro)
-

Scoprite quali sono i 3 segni astrologici più inclini alla sessualità ‘non-convenzionale’
La parola anglosassone kink descrive una gamma di pratiche sessuali ardite, non...

I migliori CIBI AFRODISIACI per uomo nel sesso
I migliori CIBI AFRODISIACI per uomo nel sesso
(Catanzaro)
-

Cibi afrodisiaci per l'uomo: realtà o leggenda? Sono davvero in grado di migliorare l'erezione e l'esperienza sessuale in generale?
I migliori CIBI AFRODISIACI per uomo nel sesso - Tra i metodi più sperimentati...

Culmine del piacere? Ecco cosa succede al tuo cervello!
Culmine del piacere? Ecco cosa succede al tuo cervello!
(Catanzaro)
-

Sono strettamente correlati, ma qual è il rapporto tra cervello e orgasmo?
È un’esperienza che tutti (o quasi) provano almeno una volta nella vita. Eppure...


(Catanzaro)
-


Perché donne adulte intelligentissime e libere, capaci di sbrogliarsela in ogni...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati