Shadow of the Colossus, guida

(Palermo)ore 18:34:00 del 05/11/2017 - Genere: , Videogames

Shadow of the Colossus, guida

Gli screenshot mostrano una pulizia grafica finalmente soddisfacente e un'illuminazione più complessa, senza particolari artefatti evidenti a disturbare le splendide scene come invece accadeva in passato.

Shadow of the Colossus sará un remake a tutti gli effetti e comprenderà la totalità degli asset inclusi nella prima versione del titolo. Non ci saranno nuovi colossi, avventure parallele o secondarie o magari armi aggiuntive, tutto è intatto e immacolato come ce lo ricordiamo, e come d'altronde ci è rimasto impresso nei ricordi, “solo” beneficerà della grande potenza in più a disposizione per portare sui nostri schermi una grafica aggiornata e moderna. I modelli sono infatti stati ricreati da zero, composti ora da un numero di poligoni decisamente più alto, facilmente visibile dalle nuove immagini e video.1

I modelli poligonali di base sono stati arricchiti, ma restano quelli del titolo originale.

Avevamo già rivisto Shadow of the Colossus in versione HD su PlayStation 3 già nel 2011, quando uscì in bundle con ICO ma da quanto rilasciato da Sony durante la fiera parigina, possiamo ammirare come il salto di generazione lo abbia favorito molto di più, donandogli un aspetto profondamente diverso. Gli screenshot mostrano una pulizia grafica finalmente soddisfacente e un'illuminazione più complessa, senza particolari artefatti evidenti a disturbare le splendide scene come invece accadeva in passato.

Ci sono montagne che devono morire

Nella build che abbiamo avuto modo di provare si è potuto scegliere tre diversi combattimenti: a nostra disposizione avevamo i colossi numero 1, 3 e 13, quindi rispettivamente il Minotauro, il Cavaliere e il Drago, che è stato mostrato anche nell'ultimo trailer distribuito durante la conferenza della Paris Games Week. I nostri passi si sono chiaramente rivolti subito verso il primo, così da poter recuperare dimestichezza con le meccaniche del titolo e scoprire in che modo il gameplay ha subito eventuali variazioni: ancora una volta, armati di spada e arco, come detto già poc'anzi, abbiamo convocato Argo e ci siamo fiondati verso il luogo indicato dalla luce emessa dalla nostra spada. Subito in groppa al nostro cavallo abbiamo notato la prima finezza registica che non può passare in secondo piano: durante le nostre cavalcate, che dovranno essere chiaramente spronate con un buon ritmo di calvi sui fianchi del nostro cavallo, la regia preferisce tenere sul lato dell'inquadratura, che sia esso sinistro o destro, il protagonista e il suo destriero, così da lasciare la parte centrale dell'immagine interamente dedicata all'ambiente.

Evitando quindi che l'immagine possa essere impallata, si lascia ampio respiro a tutto ciò che ci circonda, esaltando la qualità grafica e il dettaglio che si evincono dalla riproposizione di Shadow of the Colossus.

Il titolo di Fumito Ueda diventa cosìuna vera perla grazie a PlayStation 4 Pro e riesce a esaltarsi in qualsiasi tipo di dettaglio, sia grafico che sonoro, usufruendo anche di un ottimo ritorno audio nel nostro passaggio tra l'erba che viene smossa dal nostro correre a piedi. Rimandando, però, tutta l'analisi tecnica del caso a quella che sarà la recensione finale e agli hands on più dettagliati che arriveranno nei prossimi mesi, arriviamo a quella che è l'azione nuda e cruda. Il Minotauro, come sicuramente ricorderete, si prestava a una battaglia molto entry level, capace di farci capire in pochi passi quello che era lo spirito del gioco: dopo aver innalzato la spada al cielo per scoprire i punti deboli del nostro avversario, la voce di Domin ci ha subito suggerito di arrampicarci su di esso per poter arrivare al nostro obiettivo, ossia la testa. Trovato un appiglio sulla caviglia sinistra, ricolma di erba sulla quale aggrapparci, una crepa di colore azzurrino ci ha permesso di intuire, così come dieci anni fa, dove colpire: affondata, quindi, la spada abbiamo assistito al dolore del colosso, che accasciandosi leggermente ci ha concesso la schiena sulla quale continuare la nostra arrampicata. Ancora una volta, giunti sulla testa, è stato fondamentale dosare la "stamina" della spada per poter piantare tre potenti colpi sulla testa del colosso e stenderlo facilmente. Inizialmente sarà molto facile riuscire ad avere la meglio, ma non appena arriverà il momento del drago, da cavalcare sfruttando le sue ali che andranno ad arenarsi nel deserto, le battaglie si faranno chiaramente più intense e appassionanti.

Scritto da Luca

ALTRE NOTIZIE
Digimon Story Cyber Sleuth Hacker's Memory, anteprima
Digimon Story Cyber Sleuth Hacker's Memory, anteprima
(Palermo)
-

Le vendite registrate dal gioco sono state sufficienti per convincere Namco Bandai a portare nel vecchio continente anche i successivi titoli dedicati ai mostri digitali: così, dopo Digimon World: Next Order, ci troviamo oggi a parlare di Digimon Story: C
Nel Febbraio 2016, i Digimon facevano finalmente ritorno in Europa (dopo la...

Dragon Ball FighterZ, anteprima ufficiale
Dragon Ball FighterZ, anteprima ufficiale
(Palermo)
-

È chiaro che è necessario correre ai ripari per consegnare, tra dieci giorni circa, un prodotto finale che possa soddisfare qualsiasi tipo di utente: è un'operazione che in corso d'opera può essere effettuata senza alcun problema, ma già il non ritrovarsi
Partiamo dalla stabilità dei server: ho letto diverse lamentele riguardanti...

Two Point Hospital, anteprima
Two Point Hospital, anteprima
(Palermo)
-

Two Point Hospital è il nuovo gestionale realizzato dagli autori di Theme Hospital, titolo a cui è fortemente ispirato – a giudicare dagli screenshot appena diffusi.
La Clinica De-Lux ha appena aperto i battenti nella contea di Two Point, con...

Metal Gear Survive singleplayer, guida
Metal Gear Survive singleplayer, guida
(Palermo)
-

Vista la data d’uscita prevista in un generico “inizio 2018”, la gamescom di Colonia è l’ultimo grande evento in cui abbiamo potuto ricevere informazioni direttamente da Konami, prima della pubblicazione finale.
Da quando Konami allontanò Hideo Kojima dalla società era chiaro che il prossimo...

Ark Survival Evolved Aberration, anteprima
Ark Survival Evolved Aberration, anteprima
(Palermo)
-

Ark: Survival Evolved è un titolo per certi versi anomalo, capace di portare il giocatore ad un amore incondizionato o ad un totale rifiuto verso il genere.
Quello di Ark: Survival Evolved è un excursus molto particolare, uno dei primi...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati