Stamina: fatica ad avanzare la sperimentazione

CHIETI ore 10:40:00 del 17/02/2015 - Genere: Scienze

Stamina: fatica ad avanzare la sperimentazione

Stamina: fatica ad avanzare la sperimentazione. Ecco perché in Italia queste cure non sono consentite

Come è possibile che l'opinione pubblica sia fermamente convinta che si debba controllare e limitare, se non fermare del tutto, la ricerca sulle staminali (e questa ferma avversità allo studio delle staminali, certamente dovuta in primo luogo a motivi etici e religiosi, comporta che in Italia la ricerca sulle cellule staminali embrionali e fetali umane possa essere svolta da pochissimi gruppi di ricerca che ricevono il materiale da ospedali esteri) e nel contempo che la stessa opinione pubblica ritenga giusto che si proseguano le "cure compassionevoli" secondo il metodo Stamina verso malati gravi (nella maggioranza dei casi bambini) con cellule staminali prodotte e diffeRenziate senza protocolli approvati e scientificamente validati (o meglio ancora, senza protocolli mai in alcun modo sottoposti all'attenzione del mondo scientifico... ).

La risposta in realtà è molto semplice. Perchè l'opinione pubblica si basa su emozioni e non su raziocinio. Per usare il raziocinio le persone dovrebbero sapere cosa sono, come funzionano, rischi e possibilità offerte dalle staminali, ma non lo sanno, e non si curano di approfondire l'argomento, basandosi sul "sentito dire". Questo vale per le staminali come per mille altre tematiche.

E' vero che un genitore le prova tutte. Ma tutte quelle buone. Noi non faremmo patire le pene dell'inferno a nostra figlia per un miglioramento di 24 ore (magari per muovere un dito, non è che sia chissà che roba) piuttosto che lasciarla serena e farle vivere i suoi ultimi giorni circondata dall'amore. Certo è che in situazioni del genere, si è offuscati e la capacità di giudizio è debole. Ecco perché ci sono organi che sono preposti a questo.

Se vostro figlio nascesse (facendo i dovuto scongiuri perchè queste cose non si dicono) con una grave malattia e non esiste cura....tu non tenteresti di tutto per cercare di salvargli la vita? Noi si, anche se è un metodo sperimentale e pensiamo che gli esperti si dovrebbero basare di più su ciò che dicono genitori e pazienti. Personalmente crediamo nella nascita di una medicina nuova e alternativa....

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Sbavi nel sonno? Sei fortunato! ECCO PERCHE'
Sbavi nel sonno? Sei fortunato! ECCO PERCHE'

-

Sbavare mentre si dorme a volte può essere disapprovato o farti sentire a disagio, ma la realtà è che indica che hai riposato molto bene.
Il sogno ha diverse fasi di durata più o meno uguale, e uno di questi è noto...

Egitto: riemerge antica citta' sprofondata 1200 anni fa!
Egitto: riemerge antica citta' sprofondata 1200 anni fa!

-

Egitto, dopo 1200 anni il Mediterraneo restituisce l’antica città greca di Heracleion
Dai fondali egiziani riemerge l’antica città di Heracleion: relitti di navi,...

Tutti i segreti del TOPIBAMBUR!
Tutti i segreti del TOPIBAMBUR!

-

Il topinambur è una radice vegetale dalle numerose proprietà coltivata per il suo tubero altamente nutriente e carnoso.I benefici e come cucinarlo.
Il topinambur è originario della parte orientale del Nord America,è  facile da...

PREMIATO 16enne italiano: con vecchi elettrodomestici ha inventato un prodotto che cambiera' internet
PREMIATO 16enne italiano: con vecchi elettrodomestici ha inventato un prodotto che cambiera' internet

-

E’ italiano il più giovane scienziato migliore d’Europa. Ha solo 16 anni e la sua invenzione rivoluzionerà il mondo
Ha solo 16 anni ed è appena diventato il giovane scienziato migliore d’Europa...

Cancro e alimentazione: LE VERITA' SCOMODE
Cancro e alimentazione: LE VERITA' SCOMODE

-

L’ aglio è un alimento comune nelle nostre cucine. E’ presente in tantissimi ricette che fanno parte della dieta mediterranea e noi, quotidianamente ne assumiamo. Ma non è tutto ora quel che luccica e infatti in molti casi… le sue proprietà benefiche non
In quasi 40 anni di studi scientifici, di ricerche e di esperienza come medico e...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati