Star Ocean The Last Hope, anteprima

(Milano)ore 14:18:00 del 08/12/2017 - Genere: , Videogames

Star Ocean The Last Hope, anteprima

E' stata dunque una sorpresa due anni fa scoprire che Star Ocean: The Last Hope, quarto e ultimo capitolo della saga, sarebbe stato un'esclusiva Xbox 360.

La storia di Star Ocean é sempre stata un po' convulsa: il primo episodio uscì su Super NES nel lontano 1996, seguito da Star Ocean: The Second Story per PlayStation nel 1998, poi da Star Ocean: Blue Sphere nel 2001, sequel diretto di The Second Story per Game Boy Color, e infine da Star Ocean: Till the End of Time nel 2004, rilasciato su PlayStation 2.

La speranza è l'ultima a morire

Recentemente, sono stati prodotti anche i porting dei primi due episodi per PSP ed è chiaro che, a questo punto, tutti vedevano nelle console Sony la nuova casa di una serie che era stata finora un po' nomade. E' stata dunque una sorpresa due anni fa scoprire che Star Ocean: The Last Hope, quarto e ultimo capitolo della saga, sarebbe stato un'esclusiva Xbox 360. Le voci di un possibile porting per PlayStation 3 sono state insistenti per mesi, ma smentite di volta in volta dai responsabili di Square Enix.

"Potremmo portarlo su PlayStation 3, potremmo non farlo" ha detto una volta il producer Yoshinori Yamagishi, frustrando ulteriormente un'utenza spaccata in due, ansiosa di mettere le mani su un JRPG di nuova generazione tanto prestigioso.

QUEL CHE RESTA DEL BOX

Naturalmente alla fine Star Ocean: The Last Hope é arrivato anche su PlayStation 3, altrimenti questo articolo non avrebbe senso di esistere. L'annuncio é stato quasi un fulmine a ciel sereno, era il Settembre 2009 quando la rivista giapponese Famitsu ha rivelava l'esistenza di una versione PlayStation 3 di Star Ocean: The Last Hope, prevista quasi in contemporanea mondiale per il Febbraio 2010. E non un semplice porting, ma una versione International.

Una delle principali critiche rivolte all'edizione occidentale di Star Ocean: The Last Hope per Xbox 360 riguardava il pesante ritocco apportato ad alcuni elementi dell'interfaccia come, per esempio, il menù principale, il cui sfondo vivacemente colorato era stato traformato in una sorta di psichedelica computer-graphic, o i ritratti dei personaggi vicini alle relative statistiche durante i combattimenti, artwork originariamente disegnati a mano e resi in semplice e fredda CG per favorire un presunto "gusto occidentale".

È vero che i combattimenti di The Last Hope sono dinamici, tecnici e a tratti davvero spettacolari con la loro ricchezza cromatica e tattica. Tuttavia malgrado la validità di un combat-system orientato verso l'azione che non penalizza mai il pensiero strategico, l'esercizio continuo delle stesse azioni finirebbe per annullare il divertimento e la passione, se non fosse per la validità della trama e per le sequenze altamente cinematografiche con la quale è illustrata.

Il valore di musicista di Motoi Sakuraba è innegabile e le sue melodie sono indissolubilmente legate alla saga in questione, oltre che a tanti Tales Of, a quel capolavoro quasi dimenticato che è lo "chopiniano" Eternal Sonata e alla trilogia di Dark Souls.
Per The Last Hope Sakuraba ha scritto una partitura immensa e le sue armonie trapassano da una sognante speranza al brivido lovecraftiano di mostruosità inconcepibili, dal positivismo tecno-scientifico ad una dimensione selvaggia e preistorica, dal lirismo sentimentale ad un'epica colossale. 
La musica di Sakuraba risulta più ispirata proprio dove The Last Hope si ferma ad indagare sulla fine della Terra e la possibile estinzione dell'umanità, poiché i suoni si annacquano in una lacrimosa malinconia, sprofondano in una sconsolata ammissione dell'umana crudeltà senza risuonare soltanto pessimisti e dolorosi, perché contemplano anche la possibilità di una redenzione per la nostra specie

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Metal Gear Survive singleplayer, guida
Metal Gear Survive singleplayer, guida
(Milano)
-

Vista la data d’uscita prevista in un generico “inizio 2018”, la gamescom di Colonia è l’ultimo grande evento in cui abbiamo potuto ricevere informazioni direttamente da Konami, prima della pubblicazione finale.
Da quando Konami allontanò Hideo Kojima dalla società era chiaro che il prossimo...

Ark Survival Evolved Aberration, anteprima
Ark Survival Evolved Aberration, anteprima
(Milano)
-

Ark: Survival Evolved è un titolo per certi versi anomalo, capace di portare il giocatore ad un amore incondizionato o ad un totale rifiuto verso il genere.
Quello di Ark: Survival Evolved è un excursus molto particolare, uno dei primi...

Dark Souls Remastered, guida
Dark Souls Remastered, guida
(Milano)
-

D'altro canto l'opera di Miyazaki ha letteralmente creato un sottogenere, poiché dopo anni di titoli incredibilmente facilitati ha osato frantumare il condizionamento mentale dei videogiocatori, costringendoli ad adattarsi a una mappa spaventosamente comp
Rivivi in alta definizione le emozioni di un gioco che ha definito un genere e...

Recensione Metal Gear Survive
Recensione Metal Gear Survive
(Milano)
-

Il team di sviluppo lo definisce "un racconto apocrifo", scegliendo un termine decisamente appropriato, visto che nel progetto non è ovviamente coinvolto Mr. Kojima, alle prese con il suo Death Stranding dopo la rottura con il publisher Konami.
In attesa della beta pubblica che si terrà dal 18 al 22 gennaio, Metal Gear...

Captain Tsubasa Dream Team, anteprima
Captain Tsubasa Dream Team, anteprima
(Milano)
-

L'Honor 7X utilizzato per la prova è stato in grado di far girare il titolo senza difficoltà.
Captain Tsubasa è uno degli anime che hanno fatto la storia dei palinsesti...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati