Sud povero e inadeguato: quali sono le vere cause?

LODI ore 08:15:00 del 19/11/2014 - Genere: Curiosità, Denunce, Economia

Sud povero e inadeguato: quali sono le vere cause?

Sud povero e inadeguato: quali sono le vere cause? | Scopriamole insieme

Prendete questa storia come una favoletta: ciò che vi chiediamo è soltanto un po’ di riflessione. La storia è questa: subito dopo l’unificazione dell’italia, nel 1860, il Sud risultò essere subito molto più povero del nord. Strano questo dato, se consideriamo che la maggior parte del Pil nazionale veniva dato proprio dal Regno delle Due Sicilie, con a “capo” i Re Borboni che si susseguivano. A partire dal 1880, il nord, un triangolo delimitato da Torino, Milano e Genova diede la spinta decisiva verso l'industrializzazione, tirando fuori il resto del paese. Il sud è caduto sempre più indietro, cadendo in basso nei primi anni del 1950, quando ormai il nord produceva quasi tre volte tanto per persona a rispetto del sud. Non possiamo, di conseguenza, l’enorme emigrazione che vide il Sud proprio il protagonista principale in quegli anni, soprattutto verso le Americhe. Cosa alquanto strano, dato che il mezzogiorno non aveva, fino ad allora, conosciuto né emigrazione, né Crisi economica.

Prima dell’unificazione, Napoli era la città più industrializzata d'Italia, a causa delle politiche protezionistiche dei re Borboni del sud d'Italia. Il nuovo governo, attento agli interessi dei contadini commerciali del Nord, ricche regioni agricole d'Italia, adottò una Politica di libero scambio, rovinando i produttori di acciaio e locomotive emergenti del Sud. Trenta anni più tardi, tuttavia, come l'industrializzazione accelerata al Nord, il Regno d'Italia si rese protezionista, troppo tardi per aiutare le aziende di Napoli, ma giusto in tempo per aumentare i prezzi dei manufatti ai consumatori meridionali.

I governi italiani "liberali" del 1860-1920 (a volte guidati da primi ministri meridionali) hanno ad intermittenza cercato di affrontare i problemi del Sud, ma invano. Il regime fascista che ha preso il potere nel 1922, basata com'era sul sostegno di proprietari terrieri e industriali del nord, non fece assolutamente nulla per il benessere dei meridionali.

Risulta finalmente chiaro, al giorno d’oggi, dove possiamo usufruire di fonti di conoscenza assolutamente gratuite come internet, che l’Unità d’Italia fu progettata soltanto per usurpare le ricchezze del mezzogiorno di allora. Si stima che Napoli era il terzo cantiere navale d’Europa, che la ricchezza del mezzogiorno era, da sola, i 2/3 dell’Italia intera. Se non si crede a questa favoletta che vi stiamo raccontando, fatevi delle ricerche su internet. Digitate delle parole come “lager di Fenestrelle”, dove venivano esportati i cittadini del sud che si ribellavano ai Garibaldini. Fate delle ricerche con parole del tipo “statistiche ricchezza sud pre e post Unità d’Italia”: noi non vogliamo ribadire niente, ma ci risulta estremamente chiaro che l’Unità d’Italia è stata soltanto una bella, ed architettata manovra super economica, ai danni del sud, e come sempre, a favore del Nord.

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Pareggio di bilancio? VIA DALLA COSTITUZIONE SUBITO!
Pareggio di bilancio? VIA DALLA COSTITUZIONE SUBITO!

-

Il governo ha cominciato a mostrare come la musica stia cambiando sul tema “migranti”, ma cambierà qualcosa anche nell’ambito della politica economica?
Il governo ha cominciato a mostrare come la musica stia cambiando sul tema...

Italia maglia nera d'Europa: 1 giovane su 4 TOTALEMENTE NULLAFACENTE
Italia maglia nera d'Europa: 1 giovane su 4 TOTALEMENTE NULLAFACENTE

-

L’Italia mantiene il suo primato negativo in Europa per la quota di “Neet”, i giovani tra 18 e 24 anni che non studiano non seguono un corso di formazione e non lavorano.
L’Italia mantiene il suo primato negativo in Europa per la quota di “Neet”, i...

TRISTEZZA, VIRUS CHE DISTRUGGE L'ARANCIA ROSSA IN SICILIA
TRISTEZZA, VIRUS CHE DISTRUGGE L'ARANCIA ROSSA IN SICILIA

-

Sono ormai anni che in Sicilia si parla del virus Tristezza (Citrus Tristeza Virus), che rischia di mettere in ginocchio i produttori locali di arance
Sono ormai anni che in Sicilia si parla del virus Tristezza (Citrus Tristeza...

La PERVERSIONE della Buona Scuola che tradisce i ragazzi e li abbandona nelle mani delle aziende
La PERVERSIONE della Buona Scuola che tradisce i ragazzi e li abbandona nelle mani delle aziende

-

Come trasformare un bambino in un “asset”: un individuo solo al mondo, in lotta contro tutti. E’ l’orrore del neoliberismo, sintetizzato da Margaret Thatcher nel 1980
Come trasformare un bambino in un “asset”: un individuo solo al mondo, in lotta...

Chi erano i CLIENTI di GIUSEPPE CONTE?
Chi erano i CLIENTI di GIUSEPPE CONTE?

-

Una società il cui capo è finito in carcere, un gruppo energetico che sfrutta incentivi statali. E non solo: vi raccontiamo per chi ha lavorato il presidente del Consiglio
Lo aspetta un futuro da «avvocato del popolo italiano», come ha promesso in...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati