Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!

(Cagliari)ore 11:25:00 del 23/05/2017 - Genere: , Curiosità, Guide, Salute

Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!

Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva.

Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva. In questo caso si parla di iperidrosi e può interessare le ascelle, le mani, il viso o i piedi, se non tutte le zone contemporaneamente. Quali sono allora le cause di una sudorazione eccessiva? Ed esistono rimedi efficaci?

In genere si soffre di sudorazione eccessiva quando fa molto caldo o quando si fa un esercizio fisico intenso, ma possono portare a una sudorazione eccessiva anche stati emotivi come rabbia o nervosismo (o imbarazzo o timore di qualcosa). 

È chiaro, poi, che la sudorazione eccessiva può anche essere un sintomo di numerose patologie e condizioni, tra cui molti tipi di infezioni e tumori e la fase di transizione alla menopausa.

Cos’è la sudorazione e quando diventa “eccessiva”

La sudorazione è indice di un aumento della secrezione sudorale, nelle regioni in cui sono presenti le ghiandole sudoripare.

La quantità di sudore che queste producono può essere influenzata da diversi fattori, tra cui caldo estremo, febbre, tensione emotiva o esercizio fisico. Le sudoripare sono piccole ghiandole a forma di tubo che si trovano nello strato inferiore della pelle e grazie a loro il corpo regola la sua temperatura tramite proprio l'emissione del sudore.

La sudorazione eccessiva si ha quando le ghiandole sudoripare producono e secernono dalla pelle più liquido di quanto dovrebbero.

Generalmente si distingue tra:

sudorazione calda, tipica della menopausa e dei cambiamenti ormonali (quindi anche in gravidanza), quando compaiono le cosiddette vampate di calore e viso e collo arrossiscono. E sapete che le vampate di calore possono averle anche gli uomini a causa di una riduzione del testosterone in andropausa?
Di sudorazione calda, inoltre, possono soffrire anche persone con tumore alla prostata o ai testicoli sottoposti a terapia ormonale androgeno-soppressiva e le donne nel periodo premestruale, ma può essere tipica anche di forti emozioni o del consumo di alimenti piccanti o speziati. In rari casi, la sudorazione calda è sintomo di un disturbo all'ipofisi, all'ipotalamo o alla tiroide o di ipoglicemia

sudorazione fredda, tipica di condizioni critiche, come l'infarto del miocardio e lo shock cardiocircolatorio, ma può associarsi anche a disturbi del tutto innocui come agitazione e indigestione

sudorazione con febbre, tipica di febbre dovuta a infezioni batteriche o virali

Da: QUI

Scritto da Carmine

ALTRE NOTIZIE
Dieta del cioccolato del Dottor Sorrentino
Dieta del cioccolato del Dottor Sorrentino
(Cagliari)
-

Oltre alla dieta del rientro con i consigli e le indicazioni per disintossicare l’organismo dagli eccessi delle vacanze, vediamo ora in cosa consiste la dieta del cioccolato
Oltre alla dieta del rientro con i consigli e le indicazioni per disintossicare...

Meteore, comete e congiunzioni: il cielo di DICEMBRE e' uno SPETTACOLO!
Meteore, comete e congiunzioni: il cielo di DICEMBRE e' uno SPETTACOLO!
(Cagliari)
-

Il mese di dicembre, quello in cui prende ufficialmente il via l'inverno, offre un ricchissimo menù di spettacolari eventi astronomici, da osservare a occhio nudo, con un semplice binocolo o al telescopio.
Il mese di dicembre, quello in cui prende ufficialmente il via l'inverno, offre...

Come il DIGIUNO attiva le cellule staminali nel rigenerare tutto il nostro corpo!
Come il DIGIUNO attiva le cellule staminali nel rigenerare tutto il nostro corpo!
(Cagliari)
-

Uno studio pubblicato su Cell Stem Cell mostra che cicli di digiuno prolungato non solo proteggono contro i danni al sistema immunitario, un importante effetto collaterale della chemioterapia, ma inducono la rigenerazione del sistema immunitario, spostand
Uno studio pubblicato su Cell Stem Cell mostra che cicli di digiuno prolungato...

Piu' baci...piu' dimagrisci!
Piu' baci...piu' dimagrisci!
(Cagliari)
-

Il bacio è un ottimo alleato della dieta. Questo gesto semplice infatti ci consente di dimagrire, ma ci regala anche una pelle tonica e il buonumore
Come qualsiasi altra attività infatti, anche baciarsi porta ad un dispendio di...

A NAPOLI la fermata BUS piu' BELLA DEL MONDO
A NAPOLI la fermata BUS piu' BELLA DEL MONDO
(Cagliari)
-

Ci sono due fermate dell’autobus in via Posillipo che per collocazione sono dei veri e propri capolavori involontari: le pensiline trasparenti danno le spalle allo straordinario spettacolo del Golfo di Napoli con Vesuvio e Castel dell’Ovo.
Via Posillipo è la lunga strada panoramica che sale su verso la zona collinare...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati