Trattenute pensioni gennaio/febbraio 2018: cosa sapere

(Trento)ore 13:47:00 del 13/01/2018 - Genere: , Economia, Lavoro

Trattenute pensioni gennaio/febbraio 2018: cosa sapere

Il conguaglio è necessario perché mentre fino all’anno 2014 la perequazione delle prestazioni assistenziali e previdenziali era determinata provvisoriamente allo 0,3%, dal 1° gennaio 2015 è stata stabilita la misura definitiva dello 0,2%.

TRATTENUTE PENSIONI GENNAIO/FEBBRAIO 2018 - L’INPS conferma: nel 2018 l’importo delle pensioni aumenterà dell’1,1%, ma allo stesso tempo nei mesi di gennaio e febbraio ci saranno delle piccole trattenute.

Un conguaglio negativo rimandato da diversi anni che verrà applicato nei primi mesi del 2018 tramite una trattenuta sui trattamenti pensionistici. È la circolare 186/2017 dell’INPS a confermarlo, annunciando per i primi mesi del 2018 il recupero del conguaglio di perequazione dell’anno 2015.

Di quanto sarà ridotto quindi l’importo della pensione? Vediamo nel dettaglio quali saranno gli effetti sulle pensioni annunciati dall’INPS.

Trattenute sulle pensioni di gennaio e febbraio 2018

Il recupero del conguaglio di perequazione in riferimento all’anno 2015 è stato oggetto di diversi rinvii: prima la Legge di Stabilità 2016 con il quale è stato rimandato di un anno, poi la legge 19/2017 che lo ha reso effettivo dal 1° gennaio 2018.

Il conguaglio è necessario perché mentre fino all’anno 2014 la perequazione delle prestazioni assistenziali e previdenziali era determinata provvisoriamente allo 0,3%, dal 1° gennaio 2015 è stata stabilita la misura definitiva dello 0,2%. Quindi l’INPS dovrà recuperare quel -0,1% risultante dalla differenza delle due perequazioni.

TRATTENUTE PENSIONI GENNAIO/FEBBRAIO 2018

Per l’anno 2018, dato l’indice di rivalutazione provvisoria pari all’1,1% il differenziale di perequazione viene recuperato in sede di conguaglio per l’anno precedente, con le seguenti modalità:
in unica soluzione sulla mensilità di gennaio per gli importi fino a 6 euro;
in due rate di pari importo sulle mensilità di gennaio e febbraio per i conguagli di importo superiore a 6 euro.
Gli importi posti a recupero per ciascun soggetto sono consultabili nell’applicazione dedicata disponibile sul sito intranet dell’Istituto al seguente percorso:
“Assicurato pensionato”>” Servizi al pensionato>“ Procedure di gestione delle pensioni”>“Consultazione conguagli per perequazione 2015 sospesi”.
Pertanto coloro che hanno una pensione inferiore a 6.000 euro lordi annui, riceveranno la trattenuta fino a 6 euro nel solo mese di gennaio. I pensionati che hanno una pensione annua lorda superiore a 6.000 euro lordi annui, riceveranno la trattenuta dello 0,1% della pensione annua in due rate di pari importo, nella rata di pensione di gennaio e febbraio 2018.

Scritto da Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Vale la pena vivere una vita dominata dal LAVORO?
Vale la pena vivere una vita dominata dal LAVORO?
(Trento)
-

Immaginatevi un mondo in cui il lavoro abbia preso il sopravvento su tutto. Le nostre esistenze graviterebbero attorno a questo nuovo centro, tutto il resto diventerebbe secondario
Immaginatevi un mondo in cui il lavoro abbia preso il sopravvento su tutto. Le...

300 euro in piu' sulla pensione: come mai nessuno lo dice???
300 euro in piu' sulla pensione: come mai nessuno lo dice???
(Trento)
-

Finalmente una buona notizia per il nostro paese, anche se a quanto pare nessuno sta diffondendo la notizia.
Finalmente una buona notizia per il nostro paese, anche se a quanto pare nessuno...

I Mutui sono CONTESTABILI: ecco la PROVA
I Mutui sono CONTESTABILI: ecco la PROVA
(Trento)
-

Ecco la testimonianza diretta di una udienza vissuta in tribunale tra un mutuatario e il banchiere, convocato come teste principale, il quale ammette frode della banca stessa in cui lavora!
Quando si prende un prestito dalla banca… ha sbagliato la banca a rivelare...

L'Italia spende solo l'1,5% del PIL per aiutare LE FAMIGLIE
L'Italia spende solo l'1,5% del PIL per aiutare LE FAMIGLIE
(Trento)
-

A quanto ammonta, in Italia, la spesa pubblica destinata alla protezione sociale di famiglie e bambini?
A quanto ammonta, in Italia, la spesa pubblica destinata alla protezione sociale...


(Trento)
-


Il MPS usato come bancomnat da partiti politici e da cosidette "personalità" non...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati