Universita': tasse piu' alte d'Europa e servizi SCADENTI

(Campobasso)ore 13:07:00 del 13/08/2017 - Genere: , Denunce, Economia

Universita': tasse piu' alte d'Europa e servizi SCADENTI

Queste trovate sembrano fatte apposta per non farti laureare e per aiutare i ricchi. Sono anni che aumentano tasse con servizi sempre peggiori: questa è l'università attuale.

Queste trovate sembrano fatte apposta per non farti laureare e per aiutare i ricchi. Sono anni che aumentano tasse con servizi sempre peggiori: questa è l'università attuale. Pensare che quando cominciarono ad aumentare le tasse anni fa, ci fu qualche povero di spirito televisivo che approvò perché la cultura non doveva essere come il pane. Oggi mangiamo meno pane in compenso il livello dei docenti è desolatamente basso e l'istruzione e cultura pure.

Quello che questi poverini al governo non hanno ancora capito è che anche qualora avessimo il 100% di laureati tra i giovani, se le imprese i laureati non li assumono o li sottoutilizzano, il governo non ci può fare una cicca. 
Eppure sono anni che le statistiche ci dicono che, seppur pochissimi rispetto al resto del mondo, i laureati italiani sono spesso disoccupati. 
E' un problema di governance e di imprese troppo piccole che non investono in conoscenza e innovazione.
La politica dovrebbe tentare di agire sul lato delle imprese, non sull'accesso all'università.


E invece si pensa bene di regalare la laurea, perchè è proprio questo che i vari governi degli ultimi anni hanno cercato di fare in tutti i modi possibili, senza capire che questa fantastica operazione non apporterà alcun beneficio alla nazione. 

L’Italia è il terzo Paese in Europa dove si pagano più tasse universitarie. Davanti a noi soltanto Inghilterra e Paesi Bassi, ma non sempre però a costi elevati corrispondono servizi e strutture all’altezza. In Italia, come rivela l’ultimo rapporto Anvur, solo uno studente su cinque usufruisce di una borsa di studio. E circa l’80% degli iscritti non riceve alcun finanziamento o sostegno per le tasse universitarie.

Una situazione che ci penalizza nel confronto con le altre nazioni. Siamo infatti tra gli ultimi Paesi dell’Unione Europea per numero di laureati (24% contro il 37% della media Ocse). Il governo, per ridurre questo divario, ha varato una no tax area che entrerà in vigore l’anno prossimo, inserita nello Student Act della Legge di Bilancio 2017. “Finora chi aveva poche risorse era penalizzato negli studi, ma con questo intervento la situazione cambierà. È una riforma storica”, spiega Manuela Ghizzoni, deputata Pd, prima firmataria della legge.

Scritto da Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Euro? UNA fake news monetaria, un ESPERIMENTO FALLITO sulla NOSTRA PELLE. SALVIAMOCI
Euro? UNA fake news monetaria, un ESPERIMENTO FALLITO sulla NOSTRA PELLE. SALVIAMOCI
(Campobasso)
-

Settimanali e quotidiani hanno iniziato una campagna terroristica per descrivere come e qualmente questo paese sprofonderebbe nel più nero degli abissi se dovesse uscire dall’euro, unico scudo della nostra malandata economia.
Settimanali e quotidiani hanno iniziato una campagna terroristica per descrivere...

Istat: 1 azienda su 3 paghera' PIU' TASSE
Istat: 1 azienda su 3 paghera' PIU' TASSE
(Campobasso)
-

Istat, Upb e Corte dei Conti molto scettici sulla legge di bilancio. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, secondo l’Istat, i trasferimenti pubblici pari a circa 9 miliardi avranno un impatto dello 0,2% sul pil
Numerosi dubbi sono stati espressi quest'oggi sulla legge di bilancio...

Legge 104: ecco per quali tipo di INVALIDITA' e' riconosciuta
Legge 104: ecco per quali tipo di INVALIDITA' e' riconosciuta
(Campobasso)
-

Non sempre una disabilità con percentuale alta significa automaticamente il riconoscimento del diritto alla legge 104.
Non sempre una disabilità con percentuale alta significa automaticamente il...

Gli effetti della CRISI GRECA? HIV, DISTURBI MENTALI E SUICIDI
Gli effetti della CRISI GRECA? HIV, DISTURBI MENTALI E SUICIDI
(Campobasso)
-

La crisi greca esplode nel 2009: all’epoca come primo ministro si è appena insediato George Papandreou del Pasok, figlio di Andreas che risulta capo dell’esecutivo tra gli anni  Ottanta e Novanta e protagonista della vita politica successiva alla caduta d
La crisi greca esplode nel 2009: all’epoca come primo ministro si è appena...

ALTERAZIONE DEL CLIMA: tutti gli esperimenti che ci nascondono
ALTERAZIONE DEL CLIMA: tutti gli esperimenti che ci nascondono
(Campobasso)
-

Il cielo è a strisce: tutti lo vedono, ma nessuno ne prende atto. Come si può pretendere che le istituzioni si decidano a spiegare in modo finalmente convincente un fenomeno palesemente negato, benché sia sotto gli occhi di tutti?
Il cielo è a strisce: tutti lo vedono, ma nessuno ne prende atto. Come si può...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati